Fiera Zootecnica di Valtorta, 2019

Valtorta in Festa sabato 14 settembre con la 72^ edizione della Fiera del bestiame bovina di razza bruna alpina, dalle 9.00 alle 13.00 selezioni, valutazioni, gara di mungitura e premiazioni... Sette le aziende in fiera con un centinaio di capi in esposizione, Regina della mostra Diamond di Silvano Busi allevatore e presidente della cooperativa. A seguire, due primi premi all’azienda di Angelo Annovazzi, ed uno ciascuno alle aziende di Domenico Busi e Fernanda Regazzoni. A una bovina di quest’ultima è andata la menzione d’onore nel concorso della regina. Miglior mammella ed il riconoscimento, con Fiona, del titolo di reginetta..



Olimpiadi di Valtorta un evento che continuerà nel futuro

Ancora una volta, la cinquantaseisima per la precisione, a Valtorta si sono celebrate le Olimpiadi scolastiche. Una grande manifestazione pur se la meteorologia della domenica programmata per l’evento aveva costretto ad un rinvio che non ha affatto sminuito la partecipazione mentre purtroppo ha costretto a dichiarare forfait il Piero Busi che delle Olimpiadi è da sempre l’anima. Un imprevisto problema fisico lo ha costretto a casa ed è fin troppo facile immaginare il suo stato d’animo. Ha inviato un saluto letto dal sindaco Antonio Regazzoni, e quasi non si riusciva a credere che fosse vero.



Festa di ringraziamento per il Sindaco Piero Busi

Una festa per ringraziare il sindaco che lascia la guida del Comune, una comunità che vuole essere riconoscente all’uomo che si è impegnato per il bene di tutti. Tutto nella norma dunque? Forse per un qualsiasi Comune della penisola italiana, ma non a Valtorta dove sabato la comunità saluta il suo sindaco, «il Piero Busi» che prossimo alla soglia anagrafica delle 86 primavere, si ritira a vita privata dopo ben sessant’anni di gestione della cosa pubblica, sessant’anni da primo cittadino con un cospicuo contorno di incarichi pubblici debordati ampiamente dall’ambito vallare, record quasi impossibile da eguagliare a livello nazionale, sindaco a vita, pur se dovette lasciare l’incarico per una legislatura per un’assurda stortura di legge cui il Consiglio comunale pose rimedio nominandolo per acclamazione «sindaco ad honorem a vita», perciò sostanzialmente senza alcuna interruzione della sua attività dedicata quasi devozionalmente a favore della sua gente.



Presentazione Olimpiadi Scolastiche di Valtorta, 2019

Tanto tempo è passato ma è come cinquantasei anni fa: anche quest’anno Valtorta ripropone le Olimpiadi scolastiche. Ed è stato ancora Piero Busi a lanciare l’appello alle scuole ed al mondo sportivo nel corso di una serata conviviale che è tradizionale avvenuta a Piazza Brembana, partecipi amministratori pubblici tra i quali numerosi sindaci e dirigenti e tecnici di società sportive. Un invito pressante quello di Piero Busi che ha espresso i concetti di sempre che non hanno tempo, che mantengono valore nel tempo, che fanno riferimento all’amicizia, alla condivisione motivata da una giornata dedicata allo sport dell’appartenenza ad una comunità allargata dal piccolo borgo di Valtorta....



Sfilata Carnevale di Valtorta, 2019

Carnevale ambrosiano di Valtorta, maschere e folla - Il carnevale ha ampia celebrazione, non c’è città o paese che non lo proponga, più o meno tutti con le medesime maschere. Nel novero di questi appuntamenti cu sono dei carnevali di caratteristiche particolari e sono quelli legati alle realtà contadine che si celebrano sull’arco delle Alpi e lungo la catena degli Appennini dei quali sono protagonisti il contadino e la sua famiglia o personaggi mitici, e sono questi a fare tradizione e cultura. Il Carnevale di Valtorta entra di diritto in questa ristretta cerchia di manifestazioni carnascialesche che sconfinano nella magia e nel mito, e fa storia, tradiziona e cultura. Ecco dunque ancora una volta un momento di espressione della realtà rurale valtortese, un momento di festa nel quale sono stati coinvolti numerosi escursionisti arrivati quassù per seguire il carnevale ambrosiano che si è formato alla Contrada Cantello dove nel primo pomeriggio, all’arrivo tra gli antichi edifici del “Vecio” e la “egia”, della “meda” e del “barba” e di altri rappresentanti della comunità rurale, improvvisamente sono usciti dal bosco i folletti....



71^ Mostra Zootecnica Razza Bruna di Valtorta, 2018

C’è un futuro per la zootecnia di Valtorta. Perché ci sono giovani che credono in questa attività e stanno creando il domani. Lo si è constatato sabato scorso alla mostra zootecnica andata in onda per la settantunesima edizione, un qualcosa dunque di ben radicato nel passato e quando ci sono radici solide la pianta cresce rigogliosa. I “giovani” sono stati così ben rappresentati nell’allevatore trentunenne Luca Regazzoni che si è aggiudicati il maggior numero di riconoscimenti per categorie di bovine presentate oltre al premio per la miglior mammella della fiera e con Ambra al titolo di reginetta del giovane bestiame. Peraltro Luca Regazzoni era già stato alla ribalta nelle recenti passate edizioni della mostra valtortese. Ecco dunque una “pianta” nuova che cresce su terreno fertile, ovvero un contesto territoriale e storico vocato alla zootecnia. Valtorta è da sempre terra di allevatori e di alpeggiatori e famoso è l’Alpeggio Camisolo che è uno di più celebrati delle Alpi Orobie, Per dire che un giovane che vuole impegnarsi nella pratica dell’allevamento può fare riferimento ad esperienze consolidate cioè allevatori di consolidata esperienza ed una cooperativa di cui sono soci gli allevatori che hanno partecipato alla fiera. T



55^ edizione delle Olimpiadi Scolastiche di Valtorta - 2018

Quattrocento miniatleti ai blocchi di partenza, un grande spettacolo di sport e di gioventù. Così si può sintetizzare la cinquantacinquesima edizione delle Olimpiadi scolastiche di Valtorta, il grande happening che da oltre mezzo secolo suona l’ultima campanella delle scuole elementari della Valle Brembana, poi…liberi tutti pur se ci sarà ancora una manciata di giorni da trascorrere sui banchi. Ed è stato ancora a volta un gran bel finish per i ragazzini che sono saliti ai Pianialcuni per impegnarsi nei giochi, gli altri per fare il tifo o semplicemente per trascorrere una bella giornata en plei air come direbbero i francesi. Ad accoglierli in uno scenario fatto dal verde cupo ma smaglianti dei boschi e dal cielo che per larga aprte della giornata è stato sereno, il primo cittadino valtortese Piero Busi, in attesa dell’arrivo delle scolaresche lassù sul podio naturale che domina la vasta spianata che è anfiteatro delle gare, soddisfatto di vedere ancora una volta accolto il suo invito, sprizzante di entusiasmo nello sguardo come nel remoto passato di mezzo secolo fa, quando per la prima volta proponeva questa sua creatura da lui particolarmente sentita e voluta per il concetto che motiva l’evento ovvero offrire una opportunità di socializzazione tra persone che non si conoscono oppure di rinsaldare antiche amicizie.



Fiera Zootecnica di Valtorta 2017

Azzurra è la regina del bestiame adulto, Regina è la reginetta dl giovane bestiame e probabile regina nel futuro quando sarà cresciuta. Sono le due campionesse della settantesima edizione della Mostra delle bovine di razza bruna di Valtorta, una delle fiere di più antica datazione della montagna bergamasca, due splendidi esemplari di un patrimonio zootecnico che grazie alla professionalità degli allevatori ha fatto negli ultimi anni un enrome balzo sulla strada della qualificazione tecnica delle aziende del capoluogo della Valle Stabina. “Vacche di pregio – ha commentato Alcide Patelli esperto nazionale di lunga esperienza chiamato a valutare le bovine allevate in questa vallata brembana - e va espresso un plauso agli allevatori che disponibili a fare grandi sacrifici stanno portando avanti un discorso molto importante per il futuro della zootecnia della montagna bergamasca e nazionale.



54^ edizione delle Olimpiadi Scolastiche di Valtorta - 2017

Una splendida giornata estiva –pur se ancora non è iniziata la stagione del solleone- a far da cornice alla cinquantaquattresima edizione delle Olimpiadi di Valtorta, sereno il cielo, il sole ed una leggera brezza a mitigare la calura e rendere meno… faticose le fatiche agonistiche dei circa trecentocinquanta giovanissimi atleti di un paio di dozzine di comuni della Valle Brembana: una situazione meteorologica ottimale per il regolare svolgimento di questo evento di pronfondo significato comunitario. Chi ha garantito tale situazione? Qualcuno ha voluto certamente rimediare al guasto dello scorso anno quando, per la prima volta nella storia ultracinquantennale di questa manifestazione, il sindaco Piero Busi era stato costretto a dichiarare forfait, impotente contro Giove Pluvio che ad ogni rinvio si era… premurato di scaricare diluvi sui Piani di Valtorta.



Le Maschere del Carnevale di Valtorta 2017

Sotto un vero e proprio diluvio, tra pioggia, grandine e neve si e' svolta la sfilata mascherata del Carnevale di rito ambrosiano che ha percorso frazioni e sentieri dal Cantello, Grasso a Rava, sul fondovalle, quindi a Fornonuovo e alla Torre, per concludersi nella via centrale del paese. Un festoso corteo mascherato, accompagnato dalle esecuzioni degli Alegher di Dossena, ospiti fissi dell’evento, dal suono dei corni e dei campanacci e dagli spari di mortaretti.. Per questa giornata davvero speciale per il piccolo paese di Valtorta, che è rimasto un’enclave della diocesi di Milano con rito ambrosiano, sono organizzate anche visite guidate al Museo storico e alla segheria.



Fiera Zootecnica di Valtorta 2016

Hanno partecipato alla rassegna le sette aziende che operano solo sul territorio valtortese con oltre ottanta capi di elevata qualità. Risultati vincenti con i loro capi di bestiame sono Luca Regazzoni per la reginetta (premio Comunità montana Valle Brembana consegnato dall’assessore Orfeo Damiani), e per la regina della mostra con Swift (premio Banca Popolare di Bergamo), Fernanda Regazzoni, Stefano Annovazzi e Augusto Regazzoni per i premi di categoria. Illustre presenza alle premiazioni con l'ex parlamentare Filippo Maria Pandolfi amico di Piero Busi, sindaco di Valtorta.



La Festa del Cantello di Valtorta

Continua l'estate brembana tra le feste nei borghi della valle Brembana. La festa del Borgo del Cantello a 1100 m s.l.m. in comune di Valtorta, adagiato sulle pendici del Pizzo Tre Signori, lo si raggiunge dopo essere transitati da Grasso. La Frazione ha mantenuto la caratteristica originale nelle abitazioni, con case affrescate da murales. La festa e' stata allietata dalla Filodrammatica di Santa Brigida che sotto i portici del Cantello hanno eseguito canti di montagna dal proprio repertorio..



Fiera Zootecnica di Valtorta 2015

La fiera di Valtorta giunta alla 68a edizione, sotto la regia del sindaco Piero Busi, che ha visto un’ampia partecipazione di operatori e di turisti. La rassegna della razza bruna è occasione anche per promuovere la produzione casearia montana, caratterizzata a Valtorta dalla presenza della cooperativa fondata nel 1954. Durante la manifestazione si è constatato il miglioramento delle stalle, come ha sottolineato l’esperto valutatore dell’Associazione nazionale allevatori di razza bruna Anarb Alessandro Raffaini. Due le realtà che hanno prevalso nella decina di aziende che si sono presentate in concorso: la Regazzoni Luca e la Regazzoni Fernanda, classificatesi quasi alla pari con capi di eccellenza. Nel dettaglio: quattro primi premi di categoria ciascuna, reginetta Azzurra (riconoscimento della Comunità montana di Valle Brembana) e regina Sissi (riconoscimento della Banca Popolare di Bergamo) per Regazzoni Luca. Miglior mammella della mostra per l’azienda Regazzoni Fernanda. Un primo premio di categoria è andato ancora alle Aziende Busi Domenico, Busi Silvano e Regazzoni Augusto, che si è aggiudicato pure il primo premio per il toro. Tutte queste aziende sono socie della locale cooperativa agricola.



Concerto allievi del corso in chiesa parrocchiale di Valtorta - 26-08-2014

È stata una settimana tutta di musica a Valtorta questa che si è conclusa con la partenza dal paese dei giovani «fiati» che erano accorsi da lunedì 18 da varie parti d’Italia per i Corsi di alto perfezionamento diretti da Deborah Vallino. Li hanno guidati per il flauto Flavio Alziati e Gianni Biocotino, il clarinetto Corrado Orlando, il corno Angelo Borroni, fagotto e musica da camera Paolo Calligaris. Venivano da Genova, Milano, Torino, Cuneo, Novara, Udine, anche da Lubiana. La più piccola ha dieci anni, il più grande trenta.......... Concerto allievi del corso in chiesa parrocchiale di Valtorta - 26-08-2014



51^ edizione delle Olimpiadi scolastiche di Valtorta - 01-06-2014

Tutti i comuni – tenendo conto che per quelli sotto i 1.500 abitanti ci sono stati accorpamenti per il numero troppo basso di ragazzi partecipanti – si sono iscritti nel medagliere 2014 dei giochi olimpici valtortesi. Dossena 4 primi posti e 1 terzo; Lenna 2 primi,5 secondi,2 terzi; Olmo al Brembo con Averara, Cassiglio e Mezzoldo 2 primi, 3 secondi,4 terzi; Camerata Cornello 3 primi, 2 secondi, 3 terzi; Santa Brigida con Cusio 2 terzi; Branzi con Isola di Fondra 5 secondi,2 terzi; Carona con Valleve e Foppolo 2 primi,1 secondo,1 terzo; San Giovanni Bianco 6 primi posti e 6 secondi; Zogno 5 primi, 4 secondi,6 terzi; Val Brembilla 2 secondi,5 terzi; San Pellegrino 1 secondo, 2 terzi; Piazza Brembana 3 primi, 1 secondi,4 terzi. .......... 51^ edizione delle Olimpiadi scolastiche di Valtorta - 01-06-2014
VIDEO OLIMPIADI SCOLASTICHE VALTORTA 214



Presentazione Ufficiale Sculture e Storia Olimpiadi di Valtorta - 03-08-2013

Singolare e certamente fuori dei canoni ufficiali l’atmosfera della presentazione delle opere che tre artisti avevano voluto dedicare alla manifestazione del cinquantenario e del volume sui primi cinquant’anni delle Olimpiadi scolastiche di Valtorta. Il tutto oggi, a poco più di due mesi dalla messa in onda dei giochi avvenuta sul finire dello sorso mese di maggio. Infatti il sindaco Piero Busi ha voluto che gli ospiti della manifestazione indossassero una maglietta di smagliante color giallo del tutto identica se non per le misure a quelle che i ragazzini valtortesi avevano indossato per gareggiare alle Olmpiadi, ed ecco così una grande ed allegra maglia gialla che ha percorso il centro del paese per raggiungere la tensostruttura sotto la quale è avvenuta la presentazione dl volume. Strada facendo il piccolo corteo ha fatto tre soste davanti a ciascuna delle tre opere scultoree che ora fanno parte del patrimonio artistico dell’Ecomuseo: la fontana di pietra scolpita da Elio Rota di San Giovanni Bianco, la composizione in ferro ideata da Simona Novali della Scuola d’Arte Fantoni di bergamo e realizzata dal fabbro Luca Oberti di Lenna e la grande targa incisa nel legno da Mario Midali di isola di Fondra........... Presentazione Ufficiale Sculture e Storia Olimpiadi di Valtorta - 03-08-2013



50^ edizione Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2013

Ai Piani di Valtorta si e' svolta la presentazione del 50° anniversario delle Olimpiadi Scolastiche di Valtorta. Alle ore 18.30 l'arrivo della staffetta con la fiaccola olimpica partita alle 14, da Piazza Vecchia in Città Alta e – portata fino alla Ramera dagli studenti della scuola d’arte Fantoni di Bergamo – ha percorso tutta la Valle Brembana per approdare ai Piani di Valtorta. Con la presentazione ufficiale della manifestazione, l’inaugurazione di tre sculture, una in pietra di Elio Rota di San Giovanni Bianco, una in ferro degli studenti della scuola d’arte Fantoni e una scolpita nel legno da Mario Midali di Isola di Fondra. Quindi la serata gastronomico-musicale, con tributo ai Nomadi, intervallata dallo spettacolo pirotecnico. Domenica, dalle 8, le Olimpiadi con la Messa, l’accensione del fuoco olimpico, giochi e animazione... Presentazione 50° Olimpiadi Scolastiche di Valtorta - 25-05-2013



Il Carnevale Ambrosiano di Valtorta - 16-02-2013

La sfilata mascherata del Carnevale di rito ambrosiano che ha percorso frazioni e sentieri di Valtorta, accompagnata dalle musiche e dai canti degli Alegher di Dossena. Contemporaneamente in paese si fa festa in attesa del corteo, con vin brulè e dolci per tutti. Per questa giornata davvero speciale per il piccolo paese di Valtorta, che è rimasto un’enclave della diocesi di Milano con rito ambrosiano, sono organizzate anche visite guidate al Museo storico e alla segheria. La festa e' continuata fino a sera con il ballo in palestra. Il Carnevale di Valtorta da secoli si ispira al mondo fantastico del bosco, di diavoli, elfi e uomini selvatici che, una volta all’anno si incarnano in misteriosi personaggi dai volti spesso inquietanti. ... Il Carnevale Ambrosiano di Valtorta - 16-02-2013

Un centinaio i capi in mostra ieri a Valtorta valutati dalla giuria composta dall'esperto Daniele Galbardi e dai tecnici Apa Luciano Locatelli e Beppe Midali. Ha primeggiato l'Azienda Busi Silvano che si è aggiudicata tre primi premi di categoria, il premio per la miglior mammella ed i titoli di reginetta (premio Comunità montana) con Luna e Regina della mostra (premio Banca Popolare di Bergamo) con Terry. Tre primi premi di categoria sono stati conquistati dall'Azienda Regazzoni Luca e dall'Azienda Busi Domenico che ha primeggiato pure nella categoria tori. Due primi premi di categoria sono stati infine aggiudicati all'Azienda Annovazzi Stefano... 65ª Fiera Zootecnica di Valtorta - 2012

49^ Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2012

La Sfilata di Carnevale nelle frazioni di Valtorta con musica e canti accompagnati dagli Alegher dè Dosena. Il Carnevale di Valtorta da secoli è fatto del mondo fantastico del bosco, di diavoli, elfi, uomini selvatici che, una volta all’anno – anziché essere solo raccontati come una volta nelle stalle dalle mamme ai figli – si incarnano in misteriosi personaggi dai volti spesso inquietanti... 49^ Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2012

Tradizionale Carnevale di Valtorta - 2012

La Sfilata di Carnevale nelle frazioni di Valtorta con musica e canti accompagnati dagli Alegher dè Dosena. Il Carnevale di Valtorta da secoli è fatto del mondo fantastico del bosco, di diavoli, elfi, uomini selvatici che, una volta all’anno – anziché essere solo raccontati come una volta nelle stalle dalle mamme ai figli – si incarnano in misteriosi personaggi dai volti spesso inquietanti... Tradizionale Carnevale di Valtorta - 2012

Mostra Zootecnica di Valtorta 2011

Un centinaio di capi e una decina di aziende hanno partecipato a questa 64^ edizione della mostra Bovina Alpina. Mattatrice della fiera è stata l'Azienda Regazzoni Luca che oltre al primo premio in cinque categorie si è aggiudicato pure i titoli di regina e reginetta (premio Comunità montana di Valle Brembana) con le bovine Fragola e Nuvola – madre, già reginetta lo scorso anno, e figlia ed il primo per la miglior mammella. Luca Regazzoni è un giovane di ventiquattro anni di famiglia di tradizioni contadine: ha aperto soltanto due anni orsono la sua azienda che già la fiera dell'anno scorso aveva realizzato un exploit. Mostra Zootecnica di Valtorta 2011

Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2011

Piu' di seicento mini-atleti di 30 paesi si sono sfidati nella bella cornice dei Piani di Valtorta. Tutt'intorno le loro famiglie che vogliono vivere, alcuni da decenni, questo festoso e affollato happening della montagna brembana. Gli alunni di tutti i 20 paesi dell’Alta Valle Brembana, più quelli di Camerata Cornello, Dossena, San Giovanni Bianco, Zogno, Brembilla, Santa Croce di San Pellegrino e, dall’Alto Sebino, Rogno si son dat battaglia nel salto in lungo, corsa piana, campestre, staffetta, tiro alla fune, tornei di calcio, pallavolo e cultura....... 48ª edizione Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2011

Commendatore dell'Ordine al merito a Piero Busi

Oggi pomeriggio a Piazza Brembana il prefetto di Bergamo, Camillo Andreana ha consegnato a Piero Busi, sindaco di Valtorta e storico presidente della Comunità montana Valle Brembana (l'ha guidata per 25 anni, fino al 2009), l'onorificenza di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica. Le onorificenze vengono di prassi consegnate in prefettura, dove infatti alcuni giorni fa, il 7 aprile si è tenuta la cerimonia ufficiale....... Commendatore dell'Ordine al merito a Piero Busi - 29-04-2011

Carnevale Tradizionale di Valtorta - 12-03-2011

La sfilata del Carnevale di rito ambrosiano, uno dei carnevali storici della montagna.. tra i borghi antichi di Valtorta dal Cantel al Grasso.. e giu a Rava e su.. a La Torre.. con musica e balli in gran finale in Piazza di Valtorta. Le maschere sono costruite come una volta, con pelli di animali: Coniglio, Pecora, Capra, di legno oppure di latta pezzi unici che vanno ad arricchire il patrimonio culturale della valle con personaggi semplicicome: ol vecio, la ègia, ol barba, ol diaol........ Carnevale Tradizionale di Valtorta - 12-03-2011

Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2010

Giunti in 500 da 21 comuni iscritti alle gare della scuola elementare e con loro quelli più piccoli non ancora in età di partecipazione o i più grandicelli che avevano giocato soltanto pochi anni fa. E con loro una marea di escursionisti che hanno continuato ad affluire ai Piani fino al pomeriggio. Uno sguardo d'insieme su uno spettacolo antico ma sempre affascinante di gioventù. Dopo la celebrazione della Messa il rito dell'alzabandiera, l'accensione del tripode e il saluto del sindaco Busi che ha espresso il saluto della comunità e ha portato un messaggio di buon augurio della giornata del prefetto Camillo Andreana....... 47^ edizione Olimpiadi Scolastiche di Valtorta 2010

Galleria immagini

Valtorta Neve Le Santelle di Valtorta Mini Olimpiadi di Valtorta Carnevale Ambrosiano di Valtorta Museo Etnografico Il Borgo di Ceresola

Info

La Valle Stabina al confine con la Valtellina e la Valsassina: il carnevale ambrosiano, le Olimpiadi scolastiche, il Museo etnografico, i mulini e i sapori tipici.

Contatti

Ecomuseo c/o Comune di Valtorta

Indirizzo: Via Roma 5, Valtorta (BG)
Telefono: 0345 87713
E-mail: info@comune.valtorta.bg.it